Apr 12
30
Festa di Sant’Efisio a Cagliari
La Festa di Sant Efisio è più importante di Cagliari. Si svolge ogni anno il 1° maggio. Nel resto della Sardegna sono altresi famose quella del Redentore a Nuoro, la sagra di Sant’Antioco, a Sant’Antioco e la Cavalcata Sarda a Sassari,. In ognuna di queste la caratteristica principale è che vengono coinvolti gruppi vestiti con il proprio costume tradizionale da
tutta la
La storia narra che nel 1656 i sardi pregarono Sant’Efisio affinché li liberasse dalla terribile peste, propagatasi nell’isola a causa di alcuni marinai catalani giunti ad Alghero affetti dal morbo. L’epidemia contagiò tutta la Sardegna, soprattutto Cagliari, nella quale morirono circa diecimila abitanti.
Giovanni Spano vuole che a questo punto Sant’Efisio sia apparso al Viceré Conte di Lemos per richiedere il voto della processione del 1º maggio. L’amministrazione fece dunque voto a Sant’Efisio promettendo che qualora la pesta fosse stata sconfitta, ogni anno si sarebbero svolti una processione in suo onore, partendo dal quartiere di Stampace, fino ad arrivare a Nora, dove il santo era stato martirizzato. A settembre, le abbondanti piogge fecero scomparire la peste, e dall’anno successivo fino ad ora, il 1º maggio, si rispetta il voto fattogli anni prima.
Quest’anno la Festa di Sant’ Efisio, con meno tribune, meno posti a sedere, meno finanziamenti avrà comunque numeri
rilevanti con 82 gruppi folk, 21 traccas, 37 cavalieri, per un totale di 260 cavalli e 2.300 persone che sfileranno. Con 65 paesi di tutta la Sardegna rappresentati, ben 23 della provincia di Cagliari, 12 del Nuorese, 8 da Oristano e Sassari, 7 dal Sulcis, 3 dal Medio Campidano e infine 2 a testa per Ogliastra e Gallura.